estetispa_851_SPA - Segmentato - Pannelli Legno - WEB

Attrezzature – Seento, la natura ispira il design per dare vita all’emozione

“Tutta l’arte è solo imitazione della natura”

Nelle parole del famoso filosofo romano Seneca, “Tutta l’Arte è solo imitazione della Natura”. Nella sua semplicità, questa frase sottolinea quanto gli aspetti più profondi e creativi dell’animo umano siano indissolubilmente legati ai ritmi e alle forme naturali. Ed è forse proprio per questo motivo che, quando nell’individuo sorge la necessità di ritrovare i propri equilibri originari, la natura svolge un ruolo fondamentale: numerosi studi scientifici confermano infatti gli effetti positivi dell’esposizione ad ambienti naturali sulla salute psicofisica degli individui. La presenza di vegetazione e acqua risulta associata ad un alto potere rigenerante: elicita stati d’animo positivi, migliorando la concentrazione e facendo diminuire l’attivazione fisiologica degli individui.

Questa riflessione non può che suggerire una precisa e inequivocabile fonte di ispirazione per il design di SPA e centri benessere, luoghi appunto votati alla ricerca di quegli equilibri naturali talvolta messi in crisi dai ritmi frenetici della vita odierna. Per rispondere sempre meglio a queste necessità, spesso centri benessere e SPA integrano infattinel proprio design forme e materiali propri degli ambienti naturali, così da accompagnare il cliente in un percorso rigenerante che cominci appena varcata la soglia della struttura. Il tutto, al fine di liberare dallo stress e risvegliare i sensi, attraverso costanti richiami a elementi e materiali naturali quali legno, pietra e canne, o specchi d’acqua e sentieri in pietra a collegare gli spazi, creando così un’atmosfera magica e quasi favolistica.

Questo percorso di immersione nella natura e nei suoi benèfici effetti trova il suo culmine nello strumento sviluppato da Innersee: Seento, l’innovativo lettino benessere in grado di proporre molteplici scenari naturali,avvolgendo i sensi del cliente in una rigenerante esperienza.Ogni sequenza, realizzata in esclusiva da Innersee, è infatti composta da video, suoni e fragranze selezionate: queste peculiari combinazioni di stimoli, testate in collaborazione con i neuroscienziatidell’Università di Torino, sono così in grado di riequilibrare il rapporto fra  mente e corpo, generando le onde cerebrali proprie degli stati naturali di rilassamento.

Nonostante le molteplici potenzialità, il design di Seento è stato pensato per raggiungere un’eleganza ispirata alle forme e i materiali della natura, e al contempo offrire funzionalità che aumentino l’immersività dell’esperienza. Ne sono un esempio la morfologia variabile e le ali sensoriali a scomparsa che abbracciano dolcemente il cliente durante la visione degli scenari: è grazie ad esse che l’ospite viene immerso nella multisensorialità, senza l’applicazione di ulteriori dispositivi sul corpo -come cuffie audio- e può così vivere l’esperienza in piena libertà, godendo dei benefici derivanti dalla stimolazione ottica e cromatica, dalle frequenze acustiche e dalle delicate note olfattive diffuse in modo controllato dalle ali sensoriali.Lo stesso vale per la superficie sospesa al di sopra del lettino, sulla quale vengono proiettati gli scenari naturali, che da accessorio funzionale diventa così un vero e proprio elemento di design.

La leggerezza delle emozioni che la natura ispira si rispecchia nelle curve delicate di Seento, che si alternano a linee minimali, e nella selezione dei materiali: Seento si veste di elementi che fondono il calore del legno con la solidità della pietra, assecondando le qualità estetiche e funzionali della natura, dando vita allo stile esclusivo di Innersee.

La linea Seento è disponibile in tre versioni, ognuna con una propria identità ben precisa: Seento Beauty, Seento SPA e SeentoPrestige.  L’obiettivo condiviso rimane quello di valorizzare le risorse interiori, alla luce di un nuovo approccio: l’Insideness®, il nuovo concetto di benessere che Innersee propone, fondato sulla riscoperta delle emozioni e la valorizzazione della mente, al fine di raggiungere il benessere interiore.

La Natura ispira il Design per dar vita all’Emozione: questo è Seento, l’elegante lettino benessere multisensoriale per la riscoperta dei nostri ritmi naturali.

 per avere maggiori informazioni Innersee s.r.l. tel. 011 0903218