self talk estetispa

Attualità – Oltre i Selfi anche il Self talk

Self talk, parlare con se stessi


Dai facciamoci un selfi!


Si sente di continuo e in tantissimi lo fanno, fermano l’attimo e lo condividono con amici e … sconosciuti.
La moda del selfi non ha più confini e “contagia” chiunque, il Self Talk invece è il dialogare con se stessi, attenzione non si tratta del selfi dei pazzi (solitamente chi parla da solo è giudicato tale) ma sta a significare che questo dialogo può fare la differenza. Secondo alcuni ricercatori,ognuno di noi porta avanti un dialogo continuo con se stesso (possono essere parole, frasi o immagini mentali positive)che può variare dalle 150 alle 300 parole al minuto e si può arrivare circa a 51000 parole al giorno (ma quanto parliamo con noi stessi? Fateci caso), e quest’abitudine può anche arrivare a condizionare il risultato delle nostre azioni.
Frasi o immagini positive possono aiutare ad ottimizzare o a migliorare la percezione che si ha di se stessi.
Faccio un esempio che mi riguarda, quando mi trovo a dover affrontare situazioni che non conosco o a dover fare cose mai fatte prima, la mia frase ricorrente è la seguente: “ ce la posso fare e ce la farò” e quasi sempre l’esito è stato più che positivo. Brava io? No, solo che ho sperimentato anche l’esatto contrario e cioè : “ non ce la posso fare” il risultato? Non ce l’ho fatta! Tornando agli studi fatti, il rapporto tra commenti positivi e negativi, per essere incentivante dovrebbe essere di cinque a uno, spesso però la realtà equivale all’esatto contrario.

 

Come fare per avere un self talk positivo
Bisogna riuscire a frenare i pensieri negativi e questo è possibile, basta sostituire il linguaggio perdente “ non ce la posso fare” con frasi positive che agiscono come cura “ce la posso fare”, ovviamente ognuno di noi  si creerà un proprio bagaglio di frasi positive, poiché ognuno di noi è un individuo diverso da un altro.
Certo nel parlarsi non dobbiamo mentirci, ma essere onesti e diretti ma soprattutto incoraggianti. E allora via a Self talk che dichiarano “puoi farcela”, “sai benissimo che le cose cambieranno”, “comunque vada, sarà un seccesso”, “ dai nulla di grave, è normale commettere errori” ecc.

 

Se amiamo fare Selfi e condividere con il mondo i nostri momenti, dovremo imparare a fare Self Talk per acquisire forze e sicurezza, ottimismo e positività.
La prossima volta che l’agenda vi avviserà dell’arrivo della vostra cliente peggiore, mettetevi davanti allo specchio e, sorridendo, ripetete :” ricordati di ascoltare”, “stai benissimo e sei rilassata”, “dai l’appuntamento è l’ultimo della giornata e poi … cenetta con il mio amore”.

 

Quindi da oggi tutti a fare Salf Talk
“Siamo i migliori”, “Come noi non c’è nessuno” …