1187_Beauty-Check-fidelizzazione_200x200px

Beauty Check e il cliente al centro del business

FIDELIZZAZIONE



Beauty check fidelizza i tuoi clientiIl cliente al centro del business

Il cliente è una risorsa molto importante per qualsiasi attività e per conservarlo è necessario fidelizzarlo.

Fidelizzare un cliente significa realizzare un elevato grado di soddisfazione che si traduce in un elevato tasso di fedeltà. Fidelizzare con efficacia un cliente permette di ottenere un ritorno di investimento nel medio/lungo periodo, ma soprattutto è importante perché i costi per acquisire nuovi clienti sono sempre superiori rispetto a quelli sostenuti per mantenere la clientela esistente.

Il cliente fidelizzato è un cliente soddisfatto che torna nell’istituto estetico ed acquista ancora, un aspetto molto importante per ogni realtà aziendale che mira ad acquisire una quota sempre maggiore di clienti sicuri che permettano di ottenere una certa base di fatturato stabile e duratura.

Ci sono diverse tecniche di fidelizzazione, la più diffusa è la Fidelity Card o tessera sconto il cui obiettivo è quello di offrire benefici o vantaggi ai propri clienti.

Il software gestionale BeautyCheck vi dà la possibilità di gestire in modo semplice e veloce l’aspetto della fidelizzazione, dedicando così maggior tempo alla soddisfazione dei bisogni dei clienti.

 

 

Personal fidelity

Beauty checkBeautycheck utilizza diverse opportunità per fidelizzare ogni singolo cliente con sconti, promozioni, convenzioni e listini dedicati o personalizzati.

  1. Sconto Personale: Per ogni cliente direttamente dall’anagrafica è possibile definire uno sconto che verrà sempre applicato in cassa in modo automatico, ciò risulta molto utile per personalizzare la destinazione di sconti e privilegi.

  2. Listino Multilivello: possibilità di applicare listini differenziati con prezzi agevolati.

  3. Convenzione: sempre dall’anagrafica è possibile associare la provenienza di un cliente da parte di una convenzione stabilita con un’altra attività commerciale al fine di applicare uno sconto su una serie di servizi o prodotti. Semplicemente collegando il cliente a una determinata convenzione, verrà automaticamente praticato lo sconto previsto.

  4. Abbonamenti: attività particolarmente adatta nella vendita di pacchetti di servizi. Si propone un prezzo ridotto per l’acquisto immediato di più servizi che saranno eseguiti in maniera dilazionata nel tempo. È possibile, anche in questo caso, anticipare gli incassi e soddisfare il cliente che acquisterà ad un prezzo ridotto pagando in un’unica soluzione o dilazionando i pagamenti.

 

 

Fidelity card

Beauty check fidelity cardLe Fidelity Card, tessere personali per ogni cliente, si presentano solitamente personalizzate con il logo del centro estetico, da un lato, e sul retro un codice a barre per poter essere identificate dal software gestionale.

Le attività che si possono applicare alle Card sono molteplici, BeautyCheck supporta 6 livelli di fidelizzazione basate sull’utilizzo delle Card e in continua evoluzione.

  1. Campagne Ricarica: ovvero del credito caricato sulla tessera. Al cliente si propone di caricare la card con del credito prepagato ad esempio 100 euro dandogli l’opportunità di usufruire di un bonus aggiuntivo, infatti la sua tessera verrà caricata ad esempio con 115 euro ottenendo così un maggior potere di acquisto immediato. In questo modo l’estetista monetizza subito e il cliente potrà comprare prodotti o eseguire servizi scalandoli direttamente dalla card. Durante la conclusione delle vendite il software si ricorda in automatico se il cliente ha un credito sufficiente sulla sua tessera per saldare la vendita (anche se l’operatrice non dovesse ricordarsi di richiedere la tessera al cliente); in ogni caso il cliente può decidere se scalare il credito dalla tessera oppure pagare con altri metodi, per esempio, contanti, bancomat, etc…

  2. Campagne Ricarica Bonus: a seguito delle ricariche di denaro effettuate dal cliente sulla propria tessera, viene stabilito un importo raggiunto il quale il cliente ha diritto a ricevere una ricarica bonus di un valore prestabilito.

  3. Campagne Omaggi: il cliente ha diritto a ricevere un servizio in omaggio raggiunta una determinata quantità, per esempio 5 solarium + 1 in omaggio oppure 10 massaggi + 1 omaggio etc.

  4. Campagne Punti: è possibile creare campagne punti personalizzate con una durata prestabilità; in questo modo il cliente accumula punti sulla propria card ad ogni acquisto. Sono previste due modalità: una in base al valore dell’acquisto oppure in base al punteggio associato al singolo prodotto o servizio presenti a listino. I punti possono servire per ottenere dei premi o degli sconti da un catalogo redatto dal centro estetico.

  5. Gift Card o carte regalo: per quei clienti che desiderano regalare un pacchetto o un credito spendibile a una persona di loro gradimento. Si tratta di applicare il meccanismo delle carte prepagate dove il titolare di questo tipo di card possiederà un credito prepagato da utilizzare all’interno del centro estetico.

  6. Promo Card: il cliente può beneficiare di una Promo Card con un listino prezzi riservato, ad esempio “SILVER”, “GOLD”, etc.. con particolare vantaggi per un periodo limitato di tempo, a fronte del pagamento di una quota associativa. In questo modo il cliente che attiva il servizio avrà prezzi riservati per tutta la durata della Promo Card (durata da voi stabilita), al termine del periodo il cliente ritornerà al listino standard in modo automatico.

 

Insieme alle fidelity card è bene utilizzare e coordinare per un certo numero di azioni diversificate per ottenere maggiori benefici

 

Customer Care

Customer Care – prendersi cura del cliente prima e dopo l’acquisto del prodotto o servizio.
Fornire un servizio clienti “gentile ed efficace” vi aiuta a far percepire al cliente che è importante per voi.
Nel raggiungere questo obiettivo bisogna:

  • Avere uno staff cortese e preparato, in reception, al telefono o quando si risponde ad una email, (è fondamentale che il cliente, quando esprime un’esigenza, si senta sempre compreso e ascoltato);

  • Rendere centrale il cliente nel processo di acquisto, avendo sempre a disposizione le informazioni sugli ultimi acquisti che ha effettuato;

  • Fornire un servizio in modo tempestivo ed efficiente grazie all’immediatezza del planning elettronico;

  • Utilizzare l’istantanea clienti di BeautyCheck presente sia in fase di vendita che in fase di prenotazione, mostrando in un’unica schermata le informazioni fondamentali per la gestione del cliente: i servizi residui, se annulla spesso gli appuntamenti, i prodotti che ha acquistato, se ha degli appuntamenti futuri, se ha credito nella sua tessera e altro ancora…

Dare attenzione ai clienti significa farli sentire speciali!

L’attività di soddisfazione del cliente è molto importante, la qualità dei servizi offerti e di prodotti venduti deve essere in grado di far sì che il cliente sia sempre soddisfatto e voglia ritornare a fare acquisti nel vostro centro.

 

Direct Marketing per consolidare la fidelizzazione

Beauty checkDirect Marketing – SMS marketing, E-mail Marketing, permettono di inviare comunicazioni ed informazioni molto targettizzate, raggiungendo il cliente in tempi molto brevi.

Questa tipologia di attività permette di raggiungere tutti i vostri clienti con comunicazioni, promozioni, novità che a loro volta possono essere condivise tramite i social media più popolari, rendendo la diffusione ancora più ampia anche chi magari non è ancora vostro cliente. Questo aspetto sulla comunicazione e marketing verrà affrontato in modo più approfondito nel prossimo articolo da non perdere! “EVOLVERE LA COMUNICAZIONE VERSO IL CLIENTE”.

 

 

BeautyCheck di Info-Lan s.r.l.

Via Barbelli, 7 - 26013 - Crema CR

Via de Gasperi, 8 - 26025 Pandino CR

Tel. 0373 970241

info@beautycheck.it

www.beautycheck.it

 

Beauty Check

 

 

Pubblicato il 9/02/2016
Estetispa - Il Portale Italia dedicato all'Estetica Professionale