ESTETISPA BLOG - Copia

Blog - Ecco cosa significa!

Cos'è un blog?

 

BLOG è un termine oramai diffusissimo su internet, ma cosa significa?

 

Di seguito vi riportiamo una spiegazione data dalla Redazione Web TorinoGiovani del comune di Tornio

 

<< La parola blog nasce dalla contrazione di web log, ovvero "traccia su rete".

Più dettagliatamente il weblog è una parola costruita da due termini uniti tra di loro, "web" cioè la Rete e "log", cioè i software che servono per tenere traccia degli accessi ad un sito. Il termine weblog è stato creato da Jorn Barger nel dicembre del 1997.
La versione tronca Blog è stata creata da Peter Merholz che nel 1999 ha usato la frase "we blog" nel suo sito, dando origine al verbo "to blog".

Il fenomeno ha iniziato a prendere piede in America e nel 2001 è divenuto di moda anche in Italia, con la nascita dei primi servizi gratuiti dedicati alla gestione di blog. La possibilità di pubblicare documenti su Internet si è evoluta da privilegio di pochi (università e centri di ricerca) a diritto di tutti (i blogger, appunto).

Ma un blog è molto di più.

È un luogo di interazione, un modo per stare (virtualmente) insieme agli altri e per esprimere liberamente la propria creatività, la propria opinione sui più svariati argomenti poiché raramente si tratta di siti mono-tematici.

È un sito web, gestito in modo autonomo dove si tiene traccia (log) dei pensieri, quasi una sorta di diario personale, in cui però è possibile la condivisione e l'interazione diretta con gli altri blogger o appartenenti alla blogosfera (in inglese, blogsphere).

Blog quindi come punto di ritrovo (virtuale), dove gli avventori possono interagire con il blogger consigliandolo, deridendolo, apprezzandolo... Nasce così una reazione a catena inarrestabile. Inoltre, nascono amicizie, inimicizie, amori, odi, gruppi, si crea un mondo intero di sensazioni e di emozioni. Sussurri, notizie, foto, deliri, discussioni, ammiccamenti, malizie, narrazioni, racconti, articoli, baci, disquisizioni, opere d'arte, murales, decorazioni... In una sola parola: post.

La struttura di un blog è costituita, solitamente, da un programma di pubblicazione guidata che consente di creare automaticamente una pagina web, anche senza conoscere alcun linguaggio di programmazione; questa struttura può essere personalizzata con vesti grafiche dette templates (ne esistono diverse centinaia).
Il blog permette a chiunque di creare facilmente un sito in cui pubblicare storie, informazioni e opinioni in completa indipendenza.

In breve:

Dieci cose da sapere sul blog:

  • Un Blog è personale ma pubblico. Personale nel senso che è tuo e lo gestisci come vuoi. Pubblico nel senso che possono leggerlo tutti.
  • Su di un Blog puoi pubblicare quello che ti pare.
  • Un Blog è facile da usare, non necessita di competenze tecniche particolari.
  • Tutte le tue pubblicazioni (si chiamano post) vengono "etichettate" con la data e l'orario di inserimento e visualizzate in ordine cronologico inverso (dal più nuovo al più vecchio).
  • A ciascun post è possibile attribuire una "categoria" e i "tag" per permettere all'utente di filtrare i post di interesse.
  • I tag presenti nel blog vengono visualizzati nella "tag cloud" (nuovola di tag) cioè una lista degli argomenti presenti nel blog.
  • Un Blogroll è una raccolta di link ad altri blog che l'autore inserisce perchè li ritiene utili e affini agli argomenti che tratta.
  • Un Blog mantiene l'archivio storico facilmente accessibile di tutto quello che pubblichi.
  • Chi ti legge può lasciare dei commenti a quello che hai scritto.
  • Aprire un proprio Blog non costa nulla. >>

 

Ovviamente ESTETISPA è prima di tutto un Portale Web ed ha le sue regole, per cui la sezione BLOG ha delle regole un pò più restrittive rispetto ad altri blog che si possono trovare in rete. 

Leggete l'articolo che spiega come funzionerà il nostro Blog...