1A1111

Come scegliere una spa

Per i principianti del mondo spa

 

Oggigiorno sono molte le persone che si avvicinano al mondo SPA, e sono altrettante quelle che non hanno la minima idea di cosa sia effettivamente una SPA, o come la si debba “vivere”. Ecco quali consigli potete dare a quei clienti che vi chiedono: “ Sai abbiamo deciso di fare una vacanza benessere. Tu cosa mi consigli di fare per scegliere il posto giusto?”

Detto che ci sono molte stazioni termali e centri benessere in Italia, detto che tutte offrono innumerevoli modi per rilassarsi, rivitalizzarsi e rimettersi in forma, la cosa difficile da consigliare e da fare, è quella di trovare la SPA giusta. 

La prima cosa è di chiedersi qual è l’obiettivo che si vuole raggiungere con una vacanza di questo tipo. 
Perché si vuole andare alla SPA.
 
Quali tipi di programmi o trattamenti sono di maggiore interesse per voi. 
Che tipo di impostazione state cercando e quanto si vuole spendere
 
Le risposte a queste domande vi daranno un quadro che consentirà di identificare, e quindi scegliere, un centro benessere che può avere caratteristiche particolari legate a diversi interessi quali:

FITNESS
se siete amanti del fitness e volete seguire particolari lezioni per tonificare il corpo,scegliete strutture che abbiamo diverse attività sportive da svolgere anche all'aria aperta oppure che vi offrono la possibilità di frequentare programmi per perdere peso, mettervi in forma o di adottare uno stile di vita più sano.
GESTIONE DELLO STRESS
se il vostro problema è lo stress, focalizzate l’attenzione e la scelta su centri benessere e spa che vi diano la possibilità di imparare tecniche di rilassamento, come gestire lo stress, e altre strategie per sentirsi più in equilibrio con voi stessi.
TRANQUILLITÀ
volete invece, perseguire un cammino spirituale di introspezione e di riflessione attraverso la meditazione, lo yoga, tai chi, chi gong e altre pratiche o attività che portano alla serenità, comprensione e accettazione di sé? Cercate quei centri benessere che sono specializzati in questo, per avere la certezza che quello che farete è effettivamente ciò che vi serve.
COCCOLE
volete solo un momento di coccola, allora la scelta migliore è quella di un centro benessere con un menù di servizi che abbia un offerta di trattamenti quali: massaggi, trattamenti viso, fanghi o bagni aromatici ecc. In questo caso la motivazione può essere qualsiasi, dalla festa di compleanno, all’addio al nubilato, oppure un San Valentino diverso, la preparazione prima delle nozze ecc .
 SALUTE E BENESSERE
se invece il problema è fisico e specifico, allora la scelta è mirata verso le stazioni termali classiche, dove potrete curare o prevenire determinate patologie. La prevenzione, come scelta di vita porta al benessere ottimale. 
Medical SPA
se la vostra ricerca di bellezza, va oltre il trattamento cosmetico classico, allora dovrete puntare l’attenzione verso la Medical SPA specializzata in miglioramenti medici come trattamenti per la pelle con laser, lifting, botox o trattamenti per la cellulite, modellamento del corpo e odontoiatria estetica.
 
Ci sono diversi modi per imparare di più sui centri benessere, SPA o termali tra cui:
 
• Chiamare direttamente centri benessere, centri termali e spa che ritenete possono essere di interesse per voi, oppure potete visualizzarli attraverso i loro siti web e chiedere o vedere quali siano le caratteristiche principali di ognuno.
• Leggendo le guide SPA e altri libri o riviste di viaggio.
• Chiedere alla vostra estetista di fiducia, ai vostri amici, familiari e colleghi che sapete possono aver già fatto vacanza simili.
 
M.Paola Angeletti 
 
( PH: Prana SPA - Bali)