GRUPPO_Cosmoprof2016_200x200

Cosmoprof Worldwide Bologna presenta l'edizione 2016

La 49ª edizione di Cosmoprof Worldwide Bologna, l’osservatorio leader internazionale sulle tendenze beauty in programma a Bologna dal 18 al 21 Marzo 2016, in concomitanza con Cosmopack (17-20 Marzo 2016) si annuncia ricca di iniziative. Organizzata da BolognaFiere SpA in collaborazione con Cosmetica Italia, vedrà il supporto di ICE – Agenzia per la Promozione all’Estero e l’Internazionalizzazione delle Imprese Italiane – e del Ministero per lo Sviluppo Economico, un "endorsement" prestigioso a un format fieristico di eccellenza per l’industria cosmetica mondiale. 

L’internazionalizzazione si conferma un must per Cosmoprof Worldwide Bologna 2016, riconosciuta come il punto di riferimento dalle aziende cosmetiche per accedere sia ai mercati consolidati del settore, sia alle realtà emergenti. 

L’International Buyer Program, strumento consolidato del network Cosmoprof Worldwide, consentirà la pianificazione di incontri B2B tra le aziende espositrici e le realtà produttive di nuovi Paesi, e nuove Collettive Nazionali verranno coinvolte all’interno della manifestazione. Tra le novità del 2016, Sudafrica, Australia, India, Marocco e Indonesia, oltre all’importante ritorno di Bulgaria e Romania. 

 

LE INIZIATIVE DELL’EDIZIONE 2016 

Tra le novità dell’edizione 2016, Cosmoprof Wellness, un’area dedicata al benessere e alle tendenze del settore Spa, segmento in crescita nel settore bellezza. In collaborazione con la rivista di settore Wellness Design, sarà allestito un percorso spa, Fire&Ice, che permetterà alle aziende di esporre i prodotti più innovativi e i trattamenti di tendenza. Cosmoprof Wellness ospiterà anche lo spazio convegni Spa Symposium, con la partecipazione di relatori altamente qualificati. Il network di business verrà facilitato attraverso lo Spa Matching Program, che metterà in contatto buyer.

Cosmoprof Barrer Show

 

Novità assoluta il 1° Cosmoprof Barber Show, organizzato in collaborazione con la Camera Italiana dell’Acconciatura. Una giuria di livello selezionerà e porterà sul palcoscenico di Hair Ring, nella giornata di lunedì 21 marzo, i 4 giovani barbieri che presenteranno le migliori proposte di look maschile in stile hipster. 

 

Per IoSposa Bridal Hair & Nail Art Inspiration, riflettori puntati sulle unghie: dopo l’acconciatura, la nail art è un dettaglio fondamentale per le spose. Con la collaborazione di Estetica Network, Filippo Sepe e Alessandra Marchesi, importanti esperti del settore presenteranno le ultime tendenze nell’ambito dei prodotti più indicati e delle tecniche di decorazione più in voga.

 

Make Up On StageAll’interno dell’International Buyer Lounge del padiglione 19 sarà allestita un’area dedicata alle dimostrazioni live per la prima edizione di Make Up On Stage: nelle giornate di venerdì 18 e sabato 19 marzo le make-up artist Fabienne Rea e Monica Zanelli realizzeranno delle sezioni di trucco utilizzando i prodotti degli espositori di Cosmoprof Worldwide Bologna 2016. 

 

WORKSHOP E CONVEGNI 

Cosmoprof Worldwide Bologna si conferma un appuntamento di riferimento per i professionisti di settore, grazie ai contenuti altamente qualificati dei convegni e dei workshop in programma. 

Tra questi, il primo workshop "Retail & Beauty by Largo Consumo", dedicato ai canali distributivi del mondo beauty, con la partecipazione di rappresentanti di imprese retail attive nei canali GDO, drugstore, profumeria selettiva, grandi magazzini, catene di profumeria, vendita diretta e a distanza. Gli operatori professionali presenti a Cosmoprof potranno approfondire le caratteristiche di tutti i canali distributivi del settore, grazie al contributo della testata Largo Consumo

 

COSMOPACK 2016. LE NOVITÀ

L’edizione 2016 di Cosmopack, la manifestazione che coinvolge l’intera filiera della cosmetica, dalle materie prime alla formulazione, dai macchinari al packaging, si annuncia ricca di iniziative e di contenuti di alto livello. 

L’evento si svolgerà in concomitanza con Nuce – Health World Expo, il salone internazionale per l’industria nutraceutica, cosmeceutica, functional foods & beverages e health ingredients, che avrà luogo a Bologna il 17 e 18 Marzo 2016 presso il Palazzo dei Congressi di Fiera Bologna. 

A Bologna si riunirà quindi l’intera filiera cosmeceutica e nutraceutica, espressione dell’eccellenza del Made in Italy riconosciuta a livello internazionale. 

Leitmotiv di Cosmopack 2016 è l’attenzione all’innovazione e alla ricerca, fattori determinanti per lo sviluppo delle aziende e la loro evoluzione nei mercati più importanti, dove molte sono le sollecitazioni e dove basilare è la velocità di adattamento e la qualità del prodotto o servizio offerto per il successo economico. 

Le nuove tecnologie e i materiali più innovativi sono protagonisti a The Cosmopack Factory, l’installazione onsite che presenta ogni anno gli step produttivi dei più importanti prodotti cosmetici. Per l’edizione 2016 sarà realizzata la Cream Factory, che mostrerà le fasi principali della produzione di un siero perfezionante illuminante, il Cosmopack Optimoist Perfectionist Serum, dalla texture leggera e impalpabile. 

 

Il siero sarà realizzato in collaborazione con 6 aziende espositrici di Cosmopack e leader internazionali: Cosmoproject, Axomatic, Industrial Box, Certiquality, Gruppo Scandolara e Pusterla 1880

La “Cream Factory” riceverà la conformità alla ISO 22716 GMP, relativa alle “buone norme di fabbricazione”, oltre che alla Carbon Foot Print, la misurazione delle emissioni di CO2 e del loro impatto ambientale. 

Dopo il successo delle precedenti edizioni, The Cosmopack Wall Award – The Avant-Garde Edition rappresenterà un vero e proprio “innovation corner” per il mondo della filiera del beauty. Le aziende di eccellenza del settore, italiane e internazionali, presenteranno i loro progetti più innovativi, le materie prime e le formulazioni più innovative. Una giuria altamente qualificata di esperti del settore, alla presenza di Luca De Biase de Il Sole 24 Ore, premierà i prodotti più innovativi. 

La scorsa edizione 2015 di Cosmoprof Worldwide Bologna ha registrato numeri da record. 248.000 i visitatori presenti (+20% rispetto al 2014), 79.000 provenienti dall’estero (+30% rispetto al 2014) a simboleggiare la leadership internazionale della manifestazione, che con i suoi 2.493 espositori, dei quali il 70% provenienti dall’estero, non ha competitors nell'offerta di opportunità di business alle aziende e agli operatori del settore. 

Per maggiori informazioni: www.cosmoprof.it

 

 

Pubblicato il 28/01/2016
Estetispa - Il Portale Italia dedicato all'Estetica Professionale