Depilazione e Epilazione. Differenze

Differenza tra i termini Depilazione ed Epilazione.
6 Mar 2018

Depilazione e Epilazione. Differenze

Ciao ragazze, una Vostra collega, Francesca P. , mi ha chiesto di spiegare in modo semplice la differenza tra i termini Depilazione ed Epilazione.

Questo perchè ci sono ancora delle estetiste che fanno confusione e le clienti, di conseguenza, imparano ad utilizzare questi due termini in modo errato.
Depilazione significa rimozione parziale del pelo. Più nello specifico, il pelo viene rasato e il bulbo resta.
Si esegue utilizzando la lametta o la crema depilatoria:

Epilazione invece significa rimozione totale del pelo. Viene estirpato tutto il pelo compreso il bulbo. Si esegue facendo la ceretta, la pasta di zucchero, il filo, la pinzetta, la resina  o la “macchina della tortura“:

Poi abbiamo la luce pulsata e il laser al diodo che funzionano sullo stesso principio: la  fototermolisi selettiva cioè leggono la melanina del pelo (non vi metto foto per non fare pubblicità a questo o quello…tanto ne riparlerò in un articolo dedicato) lo surriscaldano e ne interrompono o rallentano il ciclo vitale (in base al punto di crescita in cui si trova in quel momento il pelo colpito).

Abbiamo anche l’elettroepilazione che, attraverso l’uso di un ago inserito nell’ostio follicolare, veicola impulsi elettrici distruggendo il bulbo pilifero. Chiedo scusa per la dimenticanza e ringrazio la Vostra collega Antonietta Fulco per la segnalazione.

La Vostra Valentina

Lascia il tuo commento

LA NOSTRA COMMUNITY

Unisciti a noi e resta sempre informata

L'outlet dell'estetica
Il salotto di Estetispa
A.A.A. Estetista cercasi
Estetispa Academy