1BOLLATI

Dott. Davide Bollati

Dottor Davide Bollati Fondatore e Presidente di comfort zone Davines S.p.a.

 

L’occasione per presentarVi il Dottor Davide Bollati è legata all’incontro avuto durante la presentazione del libro, di cui è co-autore, dal titolo: Skin Regimen,presentato domenica 10 Marzo 2013 durante l’ultima edizione del Cosmoprof. 
La location (stand Comfort Zone, anche se definirlo stand è riduttivo) era particolarmente bella e concettualmente nuova: una serra di vero design all’interno della quale le persone potevano godere di un percorso sensoriale tra erbe aromatiche ed officinali e bianche ortensie profumate, a rispecchiare quanto di fatto esprime anche il libro presentato: un modo nuovo di intraprendere, attraverso la conoscenza, uno stile di vita finalizzato allo star bene e alla salute sia interiore che esteriore. IlDottor Davide Bollati, 47 anni dottore in Farmacia e Master in cosmetologia,  è considerato un pioniere nel campo della ricerca nei prodotti di bellezza, è presidente del gruppo Davines S.p.a che comprende anche il brand, di fama internazionale, comfort zone.
Dottor Bollati lei si considera arrivato?
R) Assolutamente no! Anzi, posso dire di essermi accorto, dopo molti anni di lavoro, che per certi versi potevo considerarmi ancora “acerbo”, del resto sono un convinto assertore che nella vita non si finisce mai di imparare, penso anzi che nel momento in cui si smette di apprendere si inizia ad invecchiare. 
 
E’ questa sua voglia di imparare che l’ha portata a cimentarsi anche all’uso della “penna” e a realizzare questo libro? Come è nata l’idea di realizzare questo progetto editoriale?
R) L’idea si è concretizzata un po’ alla volta parlando con un amico, il Dottor Massimo Gualerzi (cardiologo e fondatore di  “Health and Management” azienda che si occupa di formazione, di “Beactive salute in movimento” palestra medica funzionale e di MedelLAb che si occupa di telemedicina, co-autore del libro Skin Regimen), con il quale abbiamo iniziato a pensare ad una dieta del cuore e in un secondo momento ad una dieta per la pelle. Convinti assertori che “Ciò che fa bene al  cuore, fa bene alla pelle”. Come conseguenza automatica ho coinvolto diverse figure professionali che hanno dato ognuna il proprio apporto affinché il libro avesse un contenuto ricco delle diverse sfaccettature di un unico argomento: la conoscenza dei processi di invecchiamento finalizzata al raggiungimento di un più sano stile di vita.
 
Ha parlato di diverse professionalità coinvolte nella stesura di questo libro, ce ne parla?
R ) Oltre alla penna mia e del  Dottor Massimo Gualerzi, hanno dato il loro apporto di contenuti: il Dottor Filippo Ongaro (medico, scrittore e divulgatore scientifico, primo italiano ad ottenere il diploma di medicina funzionale dall’Institute for Functional Medicine e la Board Certification in anti-aging medicine e che ha inoltre lavorato come medico presso l’agenzia spaziale europea ESA, periodo in cui ha collaborato anche con il Johnson Space Center  (NASA) di Huston e il centro Gagarin in Russia); 
la Dott. sa Mariuccia Bucci, laureata in medicina con specializzazione in Dermatologia e Venerologia, membro fondatore di ISPLAD di cui è attualmente vice presidente. Oltre ad essere già autrice e coautrice di 98 pubblicazioni su riviste italiane e straniere, collabora con diverse aziende dermocosmetiche in qualità di consulente scientifico;  la sua filosofia? Aiutare a mantenere la pelle sana insegnandole a vivere più a lungo. 
Il Dottor Fulvio Marzatico, Farmacologo, docente all’Università di Pavia, membro della Società italiana di Nutrizione Sport e Benessere, già autore di numerosi articoli pubblicati su riviste scientifiche nazionali e internazionali e di cinque libri. 
Janette Bronée, Consulente nutrizionista e coach di Meta-Medicina, sostenitrice di uno stile di vita sano e vitale. Formatrice nel campo della salute olistica certificata dal consiglio dell’AADP e certificata in meta-medicina, è anche ipnoterapeuta Ericksoniana e medico EFT. Lei sostiene che: “ Tutto appare al di fuori e sulla nostra pelle….” Ed infine, ultima ma solo in ordine di presentazione,
 Antonella Latilla, esperta di educazione e sviluppo internazionale per trattamenti SPA. Si occupa di estetica, bellezza e cura del corpo dal 1980 e dal 1997 collabora con Comfort Zone occupandosi di metodologia e della formazione. 

Un bel gruppo di scrittori, non c’è  che dire, insomma un libro “impegnativo”?
R ) Assolutamente no, anzi. Abbiamo scelto di usare un discorsivo che sia comprensibile a tutti, perché il mio desiderio era di dare un prodotto di facile lettura, dove anche i contenuti scientifici presenti, fossero di facile comprensione affinché tutti potessero trovare in queste pagine argomenti atti a far cambiare il proprio stile di vita, oggi “disordinato” in qualcosa di più salutare. Infatti, nelle varie sezioni che compongono questo libro, sono presenti temi legati alla salute, al benessere e alla longevità con una particolare attenzione alla pelle in quanto organo essenziale che riflette la salute e il benessere della persona. Questa suddivisione, rende possibile al lettore due cose: primo la possibilità di focalizzare la propria attenzione anche solo su una parte dei vari argomenti trattati, secondo di interrompere la lettura per poterla riprendere in qualsiasi momento senza perdere il filo poiché ogni singolo capitolo presente è completo e fine a se stesso. 

Si potrebbe dire che questa ispirazione alla bellezza si inserisce nell’alveo tracciato dall’istinto umano nella sua continua e significativa ricerca della longevità?
R ) Per quanto riguarda me e i miei collaboratori posso dire che questo sia assolutamente vero. Questa è la ragione per la quale ci dedichiamo ogni giorno con passione allo sviluppo di nuovi prodotti e trattamenti che possono migliorare in modo significativo la vita di coloro che decidono di seguire il nostro percorso. Spero che questo libro piaccia a tutti coloro che avranno modo di leggerlo, a loro e a tutti auguro una lunga vita che sia serena e bella grazie alla salute della loro pelle.

Un ultima domanda Dottor Bollati, dove è possibile trovare il libro Skin Regimen?
R ) Il libro, lo si può trovare nei centri estetici e nelle SPA che hanno le linee di prodotto comfort zone, inoltre a breve verrà tradotto e distribuito in tutti quei Paesi stranieri dove siamo presenti con il nostro brand.

Ringraziamo il Dottor Bollati per il tempo che ci ha dedicato, e vi lasciamo alla lettura di Skin Regimen.





N.B.: A DESTRA, NELLA FOTO IN ALTO, IL DOTTOR DAVIDE BOLLATI E AL FIANCO IL DOTTOR FILIPPO ONGARO