Nastro_Rosa_Estetispa_interno_jpg_q

Il Nastro Rosa

29.09.2014
Cos'è la Campagna Nastro Rosa?
Nasce nel 1993 per volontà di Evelyn H. Lauder, nuora di Estée Lauder fondatrice della omonima azienda, e viene promossa in oltre 70 nazioni nel mondo. Lo scopo della campagna, mirata alle donne, è la sensibilizzazione sull’importanza vitale della prevenzione e della diagnosi precoce dei tumori della mammella, focalizzandosi sui controlli diagnostici da effettuare.
L'associazione italiana al fianco della Estée Lauder Companies nella campagna è la LILT (Lega Italiana per la Lotta contro il Tumore), la quale metterà a disposizione per visite senologiche e controlli diagnostici clinico-strumentali 400 Punti Prevenzione delle 106 Sezioni Provinciali.

Per conoscere giorni e orari di apertura dell’ambulatorio LILT più vicino, si può chiamare per informazioni il numero verde SOS LILT 800-998877 o consultare i siti www.lilt.it o www.nastrorosa.it.

La Campagna Nazionale Nastro Rosa 2014 sarà presentata in conferenza stampa martedì 30 settembre, alle ore 10:30, presso la Camera di Commercio di Roma con lo slogan: "Sconfiggiamo il tumore al seno. Siamo più forti insieme". Frase tratta proprio dalla stessa fondatrice Evelyn Louder che, in occasione della prima presentazione del Nastro Rosa nel 1993, parlando del tumore al seno, disse: «Non è qualcosa che può essere affrontato da una sola persona; è qualcosa da affrontare in gruppo. Siamo più forti insieme».

La conferenza stampa sarà presieduta dal ministro della salute On. Beatrice Lorenzin e vi parteciperanno il Presidente Nazionale della LILT prof. Francesco Schittulli, il dott. Flavio Leone Direttore Risorse Umane Estée Lauder Companies, la testimonial per l'Italia Nicoletta Romanoff. Il tutto moderato dalla giornalista TG2 Maria Grazia Capulli.

Nella foto l'attrice Nicoletta Romanoff, testimonial 2014 della Campagna.


Tradizione internazionale è l'illuminazione in rosa di importanti monumenti storici o opere di straordinaria bellezza, tra cui ricordiamo: l’Empire State Building (New York, USA), le Cascate del Niagara (Ontario, Canada), Opera House (Sidney, Australia), la Torre 101 (Taipei, Taiwan), il Ponte di Nan Pu (Shangai, Cina), la Torre di Tokyo (Tokyo, Giappone), l’Arena di Amsterdam (Amsterdam, Olanda), il Campidoglio (Roma) e il Quadrilatero della Moda (Milano).
Quest'anno in Italia: domenica 5 Ottobre, a partire dalle ore 20.00, si celebrerà a Roma l’illuminazione in rosa del Colosseo che durante le notti di tutti i fine settimana del mese potrà essere ammirato in tutta la sua magnificenza mentre a Milano, mercoledì 1 ottobre, la campagna sarà inaugurata con l’illuminazione del Grattacielo di Unicredit. Questi i più importanti, ma ci teniamo a segnalare che sono moltissime le città italiane che hanno aderito all'iniziativa illuminando di rosa i propri monumenti dal nord al sud.

L'impegno delle aziende.

Diverse aziende, Estée Lauder Companies in testa, manifesteranno il proprio contributo alla LILT con donazioni importanti che serviranno a potenziare i laboratori LILT per la prevenzione. La Estée Lauder donerà 5 € per ogni prodotto venduto di una particolare selezione di prodotti. AVEDA donerà il corrispettivo in euro di 2 dollari alla LILT per ogni prodotto venduto di una sua crema idratante per le mani. DARPHIN, marchio del Gruppo, distribuito in farmacie selezionate, donerà il 10% per ogni confezione venduta in ottobre del suo siero lenitivo anti rossore.
Altra lodevole iniziativa è lo shopping solidale organizzato dall'Associazione della Via Monte Napoleone di Milano che, sabato 4 Ottobre, tingerà di rosa lo storico Quadrilatero della Moda di Milano. Gli esercenti aderenti all'iniziativa devolveranno il 10% degli incassi alla LILT.

Il nostro contributo

L'impegno di ESTETISPA sarà di divulgare, attraverso i propri canali web, il messaggio di prevenzione della LILT. Da mercoledì primo ottobre e per tutto il mese sarà aperta una particolare sezione denominata 'Nastro Rosa' dove potrete seguire le nostre iniziative, così come utilizzeremo il nostro Stand ad Esthetiworld (4-5-6 ottobre) per distribuire opuscoli informativi della Campagna Nastro Rosa.

La nostra redazione sarà attenta ad ogni manifestazione ed evento legati alla Campagna Nastro Rosa raccontandoveli con semplicità e un pizzico di complicità, mentre la nostra sezione Social Media è pronta per far partire un'accattivante iniziativa su Facebook che vi coinvolgerà direttamente... ma di questo ve ne parleremo tra qualche giorno!

ESTETISPA è a favore della Campagna Nastro Rosa.

Fabrizio M.