estetispa_885_EXPO_FP_3

Il mondo delle SPA a Forum Piscine

L’Expo della tecnologia e delle SPA

Si chiama SPATECH e il nome ne rivela l’ambito e la componente altamente tecnologica: è il percorso dedicato agli impianti e alle attrezzature di SPA, terme e centri benessere che ForumPiscine rivolge a costruttori, progettisti, imprenditori e gestori di queste strutture.

La tecnologia (impianti, dispositivi, prodotti e materiali) e l’eccellenza dell’industria della piscina al servizio delle SPA, il tutto in mostra in Fiera a Bologna, dal 19 al 21 febbraio prossimi.  

 Una realtà in costante sviluppo, quella delle SPA e dei centri benessere, autonomi o inseriti in contesti ricettivi o commerciali, con un’utenza sempre più numerosa e trasversale per genere, età e reddito, e con un’offerta variegata, che “mixa” con sapienza tutti gli ingredienti del wellness.

A cominciare dall’acqua, vero e proprio fulcro della proposta di queste strutture: in molti casi ricca di proprietà terapeutiche (le acque delle SPA e delle terme propriamente dette), e combinata in varie forme con il calore, con il massaggio, con la luce e con altri elementi del wellness contemporaneo.   

Siamo di fronte alla riscoperta di un benessere che guarda alla natura e alle salutari tradizioni di una volta, ma con tecnologie sofisticate e all’avanguardia.  

In contemporanea a ForumPiscine e alla sua area SPATECH, anche la sedicesima edizione di ForumClub, Expo and International Congress for Fitness, Wellness and Aquatic Clubs.

 

Convegno e mostra aperti al pubblico

Un progetto di eccezionale portata, divenuto realtà lo scorso giugno (Y-40), e progetti appena messi a punto, ma con possibilità di sviluppo in un futuro non lontano (POLI.design): la creatività made in Italy è il fil rouge dell’evento aperto al pubblico “Piscine Terme e SPA, eccellenze italiane” che si svolgerà venerdì 20 febbraio, dalle 17.15, nell’area espositiva di ForumPiscine-ForumClub.

E ancora una volta, acqua e SPA saranno le protagoniste:

 

Il convegno

Le SPA e i Centri benessere di nuova progettazione saranno al centro del contributo di POLI.design, il Consorzio del Politecnico di Milano, promotore di una importante iniziativa formativa in questo settore: il corso post laurea Design for Wellness & Spa. Grazie alla partnership avviata tra POLI.design e ForumPiscine, gli architetti Gianpietro Sacchi e Alberto Zanetta, rispettivamente Direttore e Coordinatore del corso, presenteranno i progetti elaborati da architetti, designer e progettisti partecipanti all’edizione 2015, che si concluderà proprio al ForumPiscine. Agli elaborati della precedente edizione sarà invece dedicata la mostra “Design for Wellness & Spa”, che affiancherà l’esposizione delle piscine in concorso per il premio Italian Pool Award

 Di eccellenza in eccellenza, all’intervento del POLI.design, seguirà la presentazione di un impianto dalle caratteristiche uniche, che hanno reso celebri a livello internazionale il progettista, la struttura e le aziende italiane che hanno contribuito a realizzarla: si trova a Montegrotto Terme e si chiama Y-40 la piscina più profonda al mondo, dove tra l’altro si può godere della temperatura e dei benefici dell’acqua termale che la alimenta. Interverrà a presentarla, con un corredo di emozionanti testimonianze video, Antonio Gomiero, corresponsabile della struttura insieme a Giovanni Boaretto.

 Le mostre

Saranno in esposizione a ForumPiscine, all’interno della mostra “Design for Wellness & Spa”, i progetti di architetti e designer che hanno partecipato all'edizione 2014 del corso di alta formazione Design for Wellness & Spa, di POLI.design, Consorzio del Politecnico di Milano.

 Contemporaneamente, sempre all’interno del padiglione 19 della Fiera di Bologna, sarà possibile ammirare i progetti che hanno partecipato alla quinta edizione del concorso Italian Pool Awaard, i cui vincitori saranno premiati venerdì 20 febbraio a partire dalle 18.00.

 La guest star

Ospite d’accezione al Congresso internazionale di ForumPiscine, Antonio Rossi, assessore allo Sport Regione Lombardia nonché campione olimpionico e mondiale di Canoa Kayak. Ad animare la sessione “Lo sport che tutti vorremmo”, oltre a Rossi, anche il club manager Andrea Massagli e il presidente Acquanetwork Andrea Biondi.