presepe1

Il presepe - piccoli consigli per grandi risultati

Come vuole la tradizione italiana, è il momento di andare in soffitta a riesumare quei vecchi scatoloni polverosi pieni di statuine, riproduzioni di animali e tante casine graziose.

La finestra numero 6 del nostro Calendario dell'Avvento è stata aperta ed ecco il suo contenuto!

 

È risaputo che il presepe è una peculiarità italiana, più precisamente dei napoletani, i veri maestri; ma dovete sapere che ne esistono varie tipologie, che cambiano a seconda dell'origine:

Ci sono presepi Spagnoli, Provenzali, Tedeschi e dell'est Europa, e si differenziano per tecniche di fabbricazione e materiali.

Ora che vi ho fatto entrare nel magico mondo dei presepi vorrei condividere con voi alcuni trucchi per far si che il vostro presepe sia veramente unico:

 

 LUOGO

Cercate sempre di costruire il vostro presepe in una zona di passaggio della casa, ma che permetta all'ospite di fermarsi per ammirare la vostra creazione senza sentirsi di intralcio. Personalmente consiglio l'ingresso, meglio ancora se è living, in modo da creare un momento di accoglienza per l’ospite e al contempo un elemento di decoro.

 

SCENOGRAFIA

Cercate di non creare un presepe in piano:

Utilizzate scatole della pasta e giornali arrotolati per creare un'irregolarità del terreno; se userete scatole più alte potrete anche ottenere catene montuose. Ricoprite il tutto con dei teli mimetici, facili da reperire in qualunque negozio di decorazioni natalizie.

 

DECORAZIONI

Se ne avete la possibilità, utilizzate una vecchia corteccia per creare la capanna di Gesù bambino o altre piccole grotte / insenature.

Per creare il terreno su cui appoggeranno le statue e gli animali vi consiglio di utilizzare materiali poco pesanti (in modo da non schiacciare troppo l'impalcatura della vostra scenografia). Sugheri e muschio vi aiuteranno a rendere molto più realistico il tutto. Quest'anno io farò qualcosa di nuovo e improbabile: USERÒ I PELLETS!

Per creare le rocce il materiale migliore è il carbone coke bruciato, ma ammetto che sia difficile da trovare. (Io sono andato a reperirlo in una vecchia stufa appartenente ai miei nonni).

Vi chiederete il perchè di questa mia scelta... Semplice: è un materiale di un colore scuro, ruvido al tatto, molto poroso e con forme che ricordano un po’ i grossi macigni.

In alternativa potete utilizzare pietre vere, l'importante è che siano di forme irregolari e con un aspetto non comune.

 

Come ultimo mio consiglio voglio aiutarvi a creare un fiume e un lago.

Il fiume è semplice da fare: basta utilizzare una borsa di plastica o un telo trasparente, arrotolarlo su se stesso e posizionarlo in modo che riproduca la discesa a valle dell'acqua. Cercate di creare una discesa non troppo rettilinea, in questo modo darete l'impressione di un fiume in piena che corre forte verso valle.

 

Per quanto riguarda la creazione del lago vi serve della plastica trasparente e una lastra di vetro non più grossa di un piatto, non importa la forma. Con la stessa plastica trasparente utilizzata per creare il fiume costruite il lago ammucchiandola in un punto, sovrapponeteci la lastra di vetro e otterrete un lago mosso (per via delle increspature del foglio di plastica), ma con una superficie liscia che vi permetterà di appoggiarvi sopra le vostre riproduzioni di animali acquatici.

 

In assenza di una lastra di vetro trasparente potete anche usare uno specchio, l'effetto sarà comunque gradevole. Al fine di rendere il lago e il fiume più realistici, consiglio di circondarli con rocce e muschio in modo che non si veda mai il bordo della plastica utilizzata.

 

Se volete far sfociare il vostro fiume nel lago basterà semplicemente inserire la plastica utilizzata per la costruzione del fiume sotto il vetro del lago.

 

Qui sotto vi indico alcuni link utili, in cui potrete trovare ogni oggetto necessario per il vostro presepe e tanti video che spiegano come costruirlo:

A. I. Amici del Presepio: solo presepi!

Galleria Video Presepi - A. I. Amici del Presepio: solo presepi!

Presepiopiu.it - Presepi - Personaggi - Accessori - Modellismo

Il Presepio.com - Vendita presepi: statuine, accessori, effetti speciali, fai da te per il presepe.

Vendita Prodotti per Presepi Online | Frisa Presepi

 

Spero che i miei consigli vi siano stati utili.

Buon Natale