1336_Gorla-Paolo-200x200px

Intervista a Paolo Gorla fondatore di Beauty Training

Beauty Training logo

Paolo Gorla, fondatore di Beauty Training, la più grande società Italiana di Coaching del settore Beauty, si prende cura dei centri estetici che si affidano alle loro sapienti menti. Una copertura nazionale di 30 Coach che si recano direttamente nel tuo istituto.

Lo abbiamo intervistato per saperne di più e capire perché e quando chiedere loro un aiuto!

 

Estetispa – “Paolo, quando un’estetista imprenditrice ha bisogno di un coach?”

 

Paolo Gorla –  “Quando la situazione che io estetista vorrei dalla mia attività, i risultati che io vorrei avere, sono lontani/diversi da quelli che riesco ad ottenere.  Questo si può verificare per diversi motivi, ma il principale è quello economico.

Un’estetista ad un certo punto della sua carriera decide di aprire una proprio Istituto e purtroppo la maggior parte delle volte accade che ciò che viene prodotto non è nemmeno sufficiente a coprire i costi dell’attività. Tantissime non percepiscono nemmeno uno stipendio normale con continuità. 

L’altro motivo è che l’imprenditrice diventa “schiava” della propria attività. L’azienda è completamente dipendente dalla persona. Probabilmente l’attività funziona, ma se l’imprenditrice non è presente al suo interno, ecco che i fatturati calano.

Una domanda che di solito facciamo per capire lo stato di salute di un istituto è “quante tempo ti puoi allontanare dal tuo istituto senza che la situazione peggiori e tu non ti senta in ansia? La risposta la puoi immaginare.”

 

 

Estetispa –  “La Beauty Training che tipologia d’aiuto può offrire?”

 

Paolo Gorla –  “Tutte le imprenditrici con cui lavoriamo hanno avuto delle idee, delle intuizioni che le hanno aiutate (ad esempio creare una banca dati dei propri clienti, mandare messaggi, curare il cliente in un certo modo, ect). Il coach serve perché viene “addestrato” ad organizzare e far rendere di più queste idee ed intuizioni. Come? Confrontandosi su più mercati e con più clienti, imparando dei modelli organizzativi di gestione che funzionano meglio.

Noi ci rechiamo presso l’Istituto e la prima cosa che facciamo è un’analisi della situazione, cercando quali sono i punti di forza e quelli in cui si può migliorare, seguendo il nostro sistema 4X4 “Azienda a trazione Integrale”.

Abbiamo individuato 4 aree:

  • Marketing
  • Finanza
  • Gestione del personale
  • Vendite

Queste sono le principali e, in base alla propensione verso una piuttosto che un’altra, inconsciamente le imprenditrici estetiste si concentrano sempre su quella dove hanno più risultati trascurando le altre. Noi facciamo in modo di individuare le aree trascurate per dare suggerimenti attuabili fin dalla prima sessione di coaching, per riportare equilibrio tra di esse.

 

 

Estetispa – “Quali sono i risultati che si possono ottenere affidandosi a Beauty Training?”

 

Paolo Gorla – “Il primo è che finalmente si crea equilibrio tra le 4 aree di cui abbiamo accennato prima quindi equilibrio nel modo di gestire l’azienda e spesso, ci tengo a dire questa cosa, si pensa che sia molto faticoso ma non è così. È faticoso se nessuno ti ha spiegato come si fa, ma per quello ci siamo noi!

Il secondo, che è profondamente legato al primo, è di raggiungere la situazione voluta, i risultati sperati! 

Generalmente sono un aumento del fatturato, con lo scopo di avere uno stipendio pieno e percepito con costanza, di fare utili in azienda e di poter lavorare meno ore!”

 

Ringraziamo Paolo Gorla della Beauty Training per averci dedicato un po’ del suo tempo.

 

Di seguito i loro recapiti:

www.beautytraining.it 

- Pagina Facebook: Beauty Training

- Numero verde: 800824635

corsi@beautytraining.it

 

 

Pubblicato il 4/07/2016
Estetispa - Il Portale Italiano dedicato all'Estetica Professionale