collagene estetispa

L’IMPORTANZA DEL COLLAGENE

Il collagene è una proteina ed è il principale componente del tessuto connettivo. Serve a garantire elasticità alla pelle ed ai tessuti, siano essi muscoli, tendini oppure ossa. Viene prodotto dai fibroblasti del derma nei normali processi metabolici del rinnovamento cellulare, e nell’uomo rappresenta circa il 6% del peso corporeo. Il suo nome deriva dal latino “colla et genmen” e significa: produrre colla. 

Il collagene rappresenta infatti la colla che tiene insieme i tessuti connettivi del nostro corpo, in collaborazione  con l’elastina.

Il collagene e l’elastina ricoprono un ruolo fondamentale non solo per la bellezza della pelle, ma soprattutto per la buona salute del nostro corpo, soprattutto delle cartilagini, che grazie a queste proteine possono mantenere sia resistenza che elasticità.

Quando il collagene si degrada o non si rinnova più in quantità sufficiente, iniziano i problemi che normalmente vediamo insorgere con l’avanzare dell’età: rughe, colorito spento, ptosi, ma anche degrado dell’organismo in generale e dolori articolari.

Tra le possibili cause del degrado di collagene ed elastina ricordiamo anche il tabagismo, il consumo eccessivo di alcolici e caffè, lo stress intenso e l’inquinamento.

E’ molto importante capire quali sono le cause dell’invecchiamento, nel nostro caso cutaneo, per meglio saper affrontare e contrastare gli effetti negativi di questo processo.

Sul mercato troviamo davvero una scelta infinita di prodotti, protocolli e trattamenti anti age, atti a combattere la formazione delle rughe, andando a lavorare proprio sulla stimolazione del metabolismo cellulare, per riattivare la formazione di collagene, acido ialuronico ed elastina.

Ricordiamo però che la molecola di collagene è una molecola grande, e quindi i prodotti a base di collagene non sono in grado di penetrare nel sottocutaneo ed agire da sostegno per dare elasticità e compattezza.

I prodotti che dobbiamo scegliere devono essere in grado di stimolare la formazione di nuovo collagene all’interno del derma, possiamo scegliere vitamine, oli preziosi come veicolanti, anche alcuni acidi, che possono penetrare attraverso il follicolo pilifero e stimolare il metabolismo dei fibroblasti.

Se vogliamo ottenere dei risultati visibilmente più importanti ci possiamo affidare a macchinari estetici come la radiofrequenza, particolarmente indicata quando il problema è proprio la diminuzione del collagene.

Le onde elettromagnetiche della radiofrequenza migliorano l’attività della pompa sodio-potassio della membrana fibroblastica stimolando la produzione di nuovo collagene, elastina e acido ialuronico in modo naturale.

Grazie alla contrazione del collagene ai diversi livelli di profondità si ottiene un effetto lifting; il riscaldamento va ad agire direttamente sul collagene provocando una denaturalizzazione di quest’ultimo: fino al 30% delle fibre si accorciano rigonfiandosi, ottenendo come risultato il rimodellamento della zona trattata. Già ad un livello basso di radiofrequenza emessa, si ha un effetto di ossigenazione causato dall’aumento del metabolismo cellulare con conseguente miglioramento dell’efficienza del microcircolo.

La ditta Giris di Castellazzo Bormida, in provincia di Alessandria ha messo a punto un prodotto davvero innovativo ed efficace, che Vi riproponiamo e di cui potrete avere maggiori informazioni al prossimo Cosmoprof di Bologna, nelle giornate del 16 e 17 marzo presso il nostro stand A21 pad.41A press Village.

La FITOSTEROLINA QS è un prodotto cosmetico da usarsi in connubio con la radiofrequenza che non solo produce un effetto immediato di spianamento delle rughe ed un miglioramento generale dell’aspetto cutaneo, ma va a nutrire il sottocutaneo producendo un effetto di ringiovanimento tissutale davvero importante, e i cui effetti miglioreranno con il passare dei giorni.

Fitosterolina QS è il primo prodotto per il viso a base di steroli vegetali ed oligopeptidi selezionati, formulato in gel per essere utilizzato direttamente sulla pelle, senza l’ausilio del gel conduttivo.

Non ha effetti collaterali e, come tutte le referenze dell’azienda è testato per essere utilizzato da persone con problemi di intolleranze ed allergie, in quanto non sviluppa reazioni dermatologiche dannose.

Per avere informazioni potete contattare l’azienda al n. 0131-278496 o scrivere a : info@giris.it

Fitosterolina QS è prodotta dai laboratori Giris di Gerardo Sardi, in via Baudolino Giraudi n. 311 a Castellazzo Bormida in provincia di Alessandria.

Annalisa Piccini

    mailto: a.piccini@estetispa.it