1ABA

L’unione fa l’olistico, per eccellenza

Una nuova figura professionale implica nuove capacità, nuovi “saperi”

 

Una nuova figura professionale implica nuove capacità, nuovi “saperi”, un percorso chiaro di preparazione integrata.

Di Salvatore Picucci 

Nel mondo del benessere, i cambiamenti in atto hanno già portato all’affermazione di un nuovo tipo di consumatore molto più esigente ed all’integrazione tra servizi beauty, fitness, relax, health, fino all’attuale fase che vede come imprescindibile un approccio che consideri anche l’alimentazione e lo stile di vita quale aspetto decisivo per la riuscita di un programma di benessere.

La crescita dell’età media della popolazione, la maggiore aspettativa di vita e il crescente livello di istruzione ed informazione fanno si che vadano affrontate richieste che vanno dalla semplice prevenzione alla risoluzione delle patologie.

La vera mission dei centri benessere, dunque, non è più finalizzata al solo piacere della cura del corpo ma a programmi personalizzati che permettono all’individuo di affrontare in anticipo la prevenzione e decidere quale ruolo dare al proprio desiderio di bellezza. 

Quando si dice health…

La presenza contemporanea e ormai imprescindibile di salute e alimentazione (tra l’altro indivisibili tra loro) nei servizi e trattamenti dei centri benessere fa nascere la figura del Med Trainer, specialista interdisciplinare creato dalla richiesta olistica del “popolo del benessere” e dall’integrazione tra benessere ed approccio scientifico assolutamente necessario per far sì che un programma abbia successo.

La “tre giorni” Happy Wellness Specialist, un corso PI.CO Academy al momento unico in Italia,  risolve la questione di un vero approccio multidisciplinare e  forma specialisti nei sette modi complessivi di declinare il programma Food&Beauty&Fitness, ma con uno spirito innovativo  che ne spinge ancora più in là le caratteristiche di “corso olistico”.

Cucina, fitness e fisiopostura.

Nei tre giorni di lezione, infatti, si parlerà di integrazione tra alimentazione, attività fisica e trattamenti di benessere e bellezza ma i partecipanti impareranno anche a cucinare, seguiti da chef professionisti, i piatti Happy Wellness di cui si parla. La seconda giornata si concentra sulle terapie fitness olistiche e la terza su tematiche relative alla fisiopostura.

Il corso Happy Wellness Specialist, unito ai corsi Pride System,  Beauty Specialist e Fitness Specialist,  insieme, danno ad istruttori, massaggiatori e fisioterapisti la possibilità di definirsi Med Trainers.

Un percorso avvincente, sotto il profilo professionale, ma altrettanto  lungo e complesso: d’altronde, un nuovo consumatore di benessere esige nuove figure professionali.