smagliature estetispa

LE SMAGLIATURE

Le smagliature o atrofie dermo-epidermiche a strie (nome scientifico: striae distensae), sono delle cicatrici che si presentano sulla cute, dovute alla rottura delle fibre elastiche del derma. Indelebili e al 99% permanenti, all'inizio presentano un aspetto rossastro ma si attenuano con il tempo, diventando bianche e lucide. Le zone più colpite sono addome, seno, glutei, cosce e fianchi; si presentano in seguito a scompensi nella produzione degli ormoni corticosteroidei prodotti dalla corteccia surrenale. 

Identificano un piccolo gruppo di lesioni dermatologiche di tipo atrofico – infiammatorio localizzate in particolari aree del corpo umano, come il seno, i fianchi e i glutei nella donna o le cosce ed i fianchi per l’uomo.

E’ parere comune che le smagliature si formino in seguito a repentini cambiamenti dell’ organismo: si ingrassa o si dimagrisce troppo velocemente…. In gravidanza…nell’adolescenza….

Errore, in questi casi, soprattutto, il corpo è preda di vere e proprie tempeste ormonali, che favoriscono , in soggetti predisposti, la comparsa delle tanto temute smagliature.

Le smagliature sono vere e proprie spaccature del derma, la striatura rossa è la conseguenza immediata della rottura, mentre la striatura bianca , che si forma con il trascorrere del tempo, è una vera e propria cicatrice del derma.

Cosa fare per prevenire le smagliature?

Da sempre si parla di prevenzione delle smagliature: purtroppo questo tipo di salvaguardia non sempre reca buoni frutti, per le motivazioni viste prima, comunque quali sono i migliori consigli per evitare il più possibile questo inestetismo:

- Idratazione corporea, bere molta acqua

- Elasticità cutanea, idratare a fondo la cute mediante una detersione appropriata e una cosmesi idonea

- Evitare assolutamente brusche variazioni del peso corporeo: un aumento importante di peso e/o una dieta dimagrante sbilanciata sono fra le prime cause di smagliature dell’età post puberale.

Le smagliature sono davvero difficili da combattere e soprattutto da eliminare, quando prima si affrontano, quindi quando sono ancora rosse, più efficaci saranno i trattamenti.

Non si riusciranno mai ad eliminare completamente, ma oggi sul mercato esistono trattamenti davvero efficaci per contrastare questo inestetismo, sia manuali che con apparecchiature.

Vi rimandiamo ad un articolo di qualche tempo fa, nel quale si descriveva appunto un  trattamento contro le smagliature, che avevo messo a punto ed i cui risultati sono sempre molto apprezzati.

http://www.estetispa.com/Trattamento-corpo-Smagliature...-combattile-cos%C3%AC

 

Annalisa Piccini

    mailto: a.piccini@estetispa.it