1AA1

Le “Power Opportunities”

Per vincere la crisi è necessario un piano di marketing infallibile

 

I numeri della crisi in Italia sono sotto gli occhi di tutti ed anche il settore che genericamente definiamo della “cura del corpo” comincia a risentirne.  Non è così, però, nei Centri di Eccellenza PI.CO Wellness, perché l’integrazione tra beauty, relax, fitness, health ed alimentazione permette di proporre alla clientela programmi davvero integrati.
 
Opportunità Potenziate
Tra la complessità, derivante dall’evoluzione del consumatore, dalle sue mutevoli esigenze, dalla sua capacità d’informarsi e dalla scarsa fidelizzazione di base, che implica la necessità di conquistare questa fedeltà e la necessità di competenza nel formare i nuovi professionisti, renderli capaci di ragionare in un’ottica di cross-selling, spicca anche il bisogno di emozione,  novità, “eventi”: ogni centro deve saper creare le occasioni giuste per chiamare a raccolta i clienti reali e potenziali, deve sapere come gestirle e coordinarle.
In questo senso, il PowerMarketing 2014 indica le linee guida utili per pianificare promozione, comunicazione e formazione, i tre fattori chiave da presidiare per qualunque attività abbia (anche) un obiettivo di profitto.
Lo scopo del Power Marketing è dare la possibilità, nel 2014, a chiunque lo desideri di applicare un piano che li metta in condizione di avere almeno il 70% di nuovi clienti: un traguardo che permetterà loro di dimostrare le capacità dei programmi di benessere integrato. In questo senso, le opportunità del piano strategico 2014 sono “powered” ossia potenziate proprio dall’elemento dell’integrazione in ottica di “push up”, di spinta di nuovi contatti all’interno dei centri.
 
Il Piano, in sintesi.
Nello specifico, il Power Marketing, sotto il profilo promozionale, prevede otto Golden Event: questo sistema,  elaborato da PI.CO Wellness, consiste in eventi speciali  in cui il Centro, con una comunicazione ad personam, punta ad evidenziare delle novità esclusive  ed assolute, per attrarre nuovi clienti e fidelizzarli.
Il supporto strategico al Centro, nel PowerMarketing 2014, non si limita al coordinamento della campagna pubblicitaria ma interessa aree come la pianificazione tattica dell’evento in base al planning specifico del Centro e l’ideazione degli strumenti che possano aggiungere appeal all’evento e, soprattutto, la comunicazione verbale più efficace in tutte le fasi critiche, dalla prenotazione all’accoglienza fino all’erogazione della promozione.
Agli otto “appuntamenti d’oro” si affiancano ventiquattro eventi cardine, momenti di dinamicità per sottolineare determinate occasioni dell’anno in maniera coordinata, con dei veri e propri kit di comunicazione interna e meccanismi di comunicazione esterna: due iniziative al mese, queste, che definiscono la reale differenza tra i Centri di Eccellenza PI.CO Wellness e “tutti gli altri competitors”, in una specie di operazione promozionale di comparazione indiretta, in cui si punta a far conoscere i trattamenti più performanti della cosmesi naturale e l’approccio “beauty clinic”,  in abbinamento a trattamenti che guardano all’individuo come ad un “tutto olistico”.
 
La via del co-marketing
Le strategie del PowerMarketing 2014 sono declinate in base alla struttura del Centro, diversificate per le Day SPA, Hotel, Fitness SPA, con un focus particolare sulle iniziative Happy Marketing® e sulla relativa formazione. Per le Day SPA, le GoldenWeeks sono le settimane più convenienti dell’anno, che diventano GoldenHolidays nel caso degli hotel: vere e proprie vacanze speciali nelle quali usufruire a condizioni particolari dei percorsi benessere. Le Golden Fitness, invece, si focalizzano su corsi e programmi specifici ed esclusivi, con la novità della MedFitness Revolution, integrato con l’utilizzo del MET System®, un holter
metabolico e motorio con cui  il cliente è monitorato 24 ore al giorno per 30 giorni, ottenendo risultati eccellenti.
Nel PowerMarketing 2014 sono favorite le attività di co-marketing tra unità di business interne allo stesso centro o, nel caso alcune aree non fossero presenti, per agevolare le attività con realtà imprenditoriali esterne ma affini, veri e propri partners strategici.
Ogni iniziativa del Power Marketing ha degli obiettivi, che sono condivisi con gestori e manager dei Centri selezionati perché, ovviamente, il Centro è parte attiva nello sviluppo della promozione. A tale scopo,  la necessità di avere uno staff preparato e formato sull’organizzazione degli eventi ha fatto sì che venissero previsti eventi di formazione specifica sul PowerMarketing a febbraio e settembre.
Questo non toglie, però, che personale qualificato PI.CO Wellness sia presente per contribuire a organizzare, “on the job” e con un congruo anticipo sulla data d’inizio dell’evento, quanto previsto dal piano: perché, insieme, con più di 30 soluzioni, si genera quel livello di potenza necessario che massimizza il valore di un sistema innovativo ed unico in Italia e si combatte la crisi con le “power opportunities”.
Per informazioni