11

Luisa Leonardi Scomazzoni: DALALEO

“Upcycling is chic not cheap”

 

La Bellezza è espressione visiva di arte, sia che si tratti del volto di una persona “abbellito” dalla cosmesi professionale, sia che si tratti di piccoli particolari che normalmente buttiamo, ma che, sapientemente lavorati, hanno reso grande e famoso nel mondo un Brand come DALALEO. 
Perché voglio raccontarvi la storia di questa donna?
Proprio perché è una donna, perché nella sua  storia c’è molta positività e se anche a voi farà lo stesso effetto che ha fatto a me … Viva Noi donne e il nostro spirito d’iniziativa imprenditoriale. E poi … siamo donne e per noi tutte la borsa è parte integrante del nostro essere, se poi è particolare e bella è anche meglio. Le borse DALALEO, si distinguono proprio per la loro unicità e bellezza. 
Dalaleo, la storia 
La passione per il mondo della moda di Luisa Leonardi Scomazzoni, conosciuta da tutti come “Leo”, nasce per caso durante un viaggio in Brasile dove rimane folgorata dalla genialità di una donna incontrata al mercato locale e dalle infinite opportunità di lavorazione del materiale a cui si sta dedicando: le linguette delle lattine. L’alluminio, materiale di cui sono composte, ha caratteristiche immortali e camaleontiche, quella che ieri era una pentola, oggi è una lattina e domani sarà un’elegante clutch da sera. 
L’incontro con questa donna e il desiderio di aiutarla ad esprimere il proprio talento al di là della favela di Salvador de Bahia dove vive, fa scoprire alla Leo ciò che in realtà non sapeva di possedere, e segna l'inizio dell’ emozionante avventura nel campo della moda.




Nasce così nel 2007 il brand DALALEO, con una piccola collezione di 15 pezzi, composta da borse e accessori: il materiale che sembra destinato a "morire", ha la capacità di rinascere sotto nuove spoglie, grazie al lavoro sinergico che da una parte vede protagoniste le preziosissime mani delle ingegnose donne brasiliane, e dall’altra l’estrosa talento creativo della stilista, la Leo, che disegna le collezioni. 
Venduto in oltre 150 boutique nel mondo, dal Giappone agli USA, passando per gli Emirati Arabi Uniti e l'Europa, le creazioni di DALALEO sono indossate da donne che amano vivere le emozioni, che cercano l'unicità delle cose, che sono libere di scegliere come apparire e che abbracciano la stessa filosofia di vita della LEO ovvero coniugare l'aspetto etico a quello estetico.





Espressione dell’eclettico talento di Luisa Leonardi Scomazzoni, DALALEO, e' in continua trasformazione ed evoluzione e rappresenta il desiderio di ricerca, l'amore per l'uomo e la natura, espresso attraverso il recupero e riutilizzo di materiale di scarto, e il concetto del bello inteso come valorizzazione di ciò che già esiste.
La donna a cui è ispirata la nuova collezione PE 2013 è una donna istintiva, è una donna emancipata, che vive la vita libera da condizionamenti, che ama, cerca e apprezza l'unicità delle cose, che vive le emozioni e che si lascia emozionare. Nasce così una collezione ricercatamente chic, risultato di un connubio tra elementi poveri come le linguette e materiali pregiati come pelli e catene diamantate: un prodotto elegante e glamour, ma rispettoso dell’ambiente grazie alla nuova vita data agli elementi, alle pelli riutilizzate destinate al macero, all’evoluzione del materiale visto non per quello che è, ma per ciò che sarà. Il must have della collezione punta provocatoriamente all’esagerazione, in termini di volume, tracolla e lunghezza, un contrasto di colori dove il luccichio della pelle color oro incontra l’argenteo  colore delle linguette arrendendosi inesorabilmente in un’inevitabile fusione.
 
DALALEO SRL Piazza San Rocco, 7 – 38066 Riva del Garda (TN) – Tel./Fax +39 (0) 464 556699 www.dalaleo.it