224massaggio_relax1

Massaggio - Mal di schiena e massaggi, meglio prevenire!

Mal di schiena e Massaggi, meglio prevenire!

 
Il mal di schiena sembra essere diventato il male del secolo, che colpisce un po’ tutti, colpa del nostro stile di vita che ci vede sempre più inchiodati davanti al computer o seduti in macchina, oppure bloccati in piedi per ore, e meno a camminare all’aria aperta. Se il problema è di molti, c’è da dire che tanti trovano giovamento dai massaggi. Arriva dagli USA una ricerca pubblicata su Annals of Internal Medicine e condotta dal Group Health Research Institute di Seattle che afferma proprio che i massaggiusati come terapia alleviano il dolore legato al mal di schiena. Lo studio, della durata di 10 settimane, è stato condotto su un campione di 400 individui che soffrivano di mal di schiena, e che sono stati a loro volta suddivisi in sotto-campioni trattati con terapie differenti.
Un gruppo è stato trattato con farmaci anti-dolorifici, ad un secondo veniva praticato un massaggio strutturale che agisce su muscolatura e legamenti e al terzo veniva praticato il massaggio svedese che agisce sul rilassamento muscolare e psicologico. 
Al termine del periodo il dolore era diminuito per un paziente su tre tra quelli trattati con i massaggi, mentre solo 1 su 25 ha trovato giovamento con l’assunzione dei farmaci.
I risultati sono stati controllati nel lungo periodo, e a sei mesi dallo studio, si è evidenziato che le persone trattate con massaggio godevano ancora dei benefici ottenuti, oltre ad aver ottenuto anche un miglioramento generale della qualità della vita.
Con il rientro al lavoro dopo le tanto sospirate vacanze, e prima dell’arrivo della stagione fredda, potreste promuovere dei pacchetti di “prevenzione al mal di schiena”.
Sapete bene, che nella fase acuta di un infiammazione non è opportuno trattare la persona, ma se qualcuno dei vostri clienti, notoriamente soffre di mal di schiena, il suggerimento di prevenirlo sarà certamente ben accetto.