Mesoterapia e Mesoterapia Virtuale o Dielettroforesi

Mesoterapia o Mesoterapia Virtuale (Dielettroforesi - Elettroporazione)

Ciao Ragazze, 

anche oggi voglio fare un pò di chiarezza su questi due termini che molto spesso vengono usati in modo errato: la Mesoterapia e la Mesoterapia Virtuale o Dielettroforesi Elettroporazione.

Comincio con il dirvi che la Mesoterapia è un trattamento MEDICO. Consiste nell'inniettare farmaci per trattare  la patologia o l'inestetismo individuato dopo una valutazione medica. Si usano siringhe con aghi da 6mm.

Quindi chi di voi sta utilizzando questo termine, lo sta facendo in modo improprio.

Corretto invece per le estetiste, usare il termine Mesoterapia Virtuale (oggi va molto di moda) che poi non è altro che la Dielettroforesi o Elettroporazione.

Due nozioni scientifiche: L'elettroporazione è una tecnica per aprire dei pori della membrana cellulare per introdurre nelle cellule il DNA o altre sostanze chimiche come chemioterapici. Utilizzata in medicina in laboratorio, L'elettroporazione consiste in una repentina scarica elettrica operata in un piccolissimo contenitore che racchiude cellule e molecole di DNA in una sospensione liquida. La scarica apre simultaneamente la membrana plasmatica delle cellule in numerosi punti, permettendo alle molecole di DNA di penetrare. È possibile ottimizzare i parametri di elettroporazione per i diversi tipi di linee cellulari, variando l'intensità del campo elettrico e la durata del trattamento.

Fonte: https://it.wikipedia.org/wiki/Wikipedia 

In Estetica, sono state ideate e messe sul mercato, delle apparecchiature che funzionano su questo prinicipio, l'elettropazione appunto.

Attraverso un manipolo, che crea impulsi elettici,  i pori si dilatano e diventano maggiorm,ente permeabili. Il campo elettrico a corrente pulsata che si crea, permette ai prodotti e i loro principi attivi applicati, di essere trasportati negli strati profondi. Questo consente un'azione più veoloce e maggiormente localizzata del trattamento di Mesoteria Virtuale.

  Con questa tipologia di trattamento estetico, su Viso e Collo si possono migliorare le rughe, le discormie cutanee, la tonificazione, le borse e le occhiaie.

  Sul corpo trova applicazione per il trattamento delle smagliature, della cellulite,  per il rassodamento di glutei e seno, su adiposità localizzate e rimodellamento e tonificazione in genere.

La Mesoterapia Virtuale non è dolorosa e mediamente un trattamento al viso può durare 30 minuti mentre per il corpo circa 40 minuti. In base alla Vostra valutazione iniziale dell'inestetismo da trattare, deciderete quante sedute a settimana e per quante settimane.

 

La Vostra Valentina