Oggi vi parlo di… la figura del Direttore Tecnico

Oggi vi parlo di… la figura del Direttore Tecnico

Ciao a tutte ragazze,

in questi giorni sono a casa con il mio piccolo grande ometto che non sta bene e ho più tempo da dedicare a Voi e alle vostre domande…..ieri tre vostre colleghe mi hanno chiesto cosa prevede la legge per quanto riguarda la figura del Direttore Tecnico di un centro estetico.

Ho fatto un po’ di ricerche ed ecco che cosa ho trovato!

Ve lo riassumo con parole “estetispabili” =)

Per aprire un centro estetico bisogna avere l’abilitazione per poter operare in tale settore.

Nel caso in cui l’imprenditore che apre il centro estetico non abbia l’abilitazione(Leggi qui come si ottiene l’abilitazione), va nominato un direttore tecnico in possesso di tale requisito.

Contestualmente, il direttore tecnico va “legato” al titolare d’impresa con:

– Un contratto di assunzione

o

– Un contratto di associazione in partecipazione: “L’associazione in partecipazione è una particolare forma di contratto relativo al mondo dell’impresa con il quale un imprenditore (che viene detto appunto “associante”) si accorda con uno o più soggetti (che vengono detti “associati”) che svolgono la propria attività lavorativa e vengono ricompensati con una partecipazione agli utili dell’impresa. L’utilizzo di questo tipo di contratto offre dei vantaggi in termini di flessibilità ed è molto redditizio nel momento in cui l’impresa ottiene un utile. Diventa invece problematico nei casi in cui l’attività sia in perdita perché in questo caso il lavoratore associato può essere chiamato a rispondere delle passività.”

Ricordo a tutte che, il direttore tecnico di un centro estetico deve essere sempre presente all’interno dello stesso mentre si svolgono i trattamenti.

Pertanto, a rigor di logica, il contratto di assunzione dovrebbe essere full time.

p.s. La normativa a cui fa riferimento questo riassunto è: L’articolo 3, comma 01, recentemente introdotto dal D.Lgs. 147 del 2012, della legge 1 del 1990

 

Se avete domande, potete commentare qui sotto….non siete ancora loggate? Fatelo!

Non siete ancora iscritte? Andate in home page e registratevi!

Alla prossima ragazze!

La Vostra Valentina

L'articolo ti è piaciuto? Condividilo!!
Valentina Benedetto

Valentina Benedetto

Valentina è l’ideatrice del concetto di Estetispa, nonché la figura principale con la quale si interfacciano le estetiste. Nasce come Spa Manager e dopo anni di attività dove aiuta le estetiste dei suoi team, decide di volerne aiutare di più così realizza Estetispa per fornire strumenti ed informazioni che secondo lei sono utili alle estetiste per potersi affermare professionalmente.
  1. Marta| 26 Maggio 2018 |Rispondi

    Se dovesse succedere qualcosa, la responsabilità è del direttore tecnico o ne risponde il titolare?

    • Valentina Benedetto| 26 Maggio 2018 |Rispondi

      Dipende da cosa accade

  2. Enrica| 26 Maggio 2018 |Rispondi

    Buongiorno, essendo all’interno della struttura la spa manager e una responsabile tecnica, quest’ultima ha un suo potere decisionale oppure deve rendere conto del suo operato alla spa manager? Grazie

    • Valentina Benedetto| 26 Maggio 2018 |Rispondi

      Cosa intende per operato della direttrice tecnica? lo svolgimento delle attività in cabina? A rigor di logica comunque si, dovrebbe rendere conto.

Lascia il tuo commento

Your email address will not be published. Required fields are marked *

Articoli recenti