1342_GlassOnion-solari-200x200px

Sole e strategie cosmetologiche

La pelle dopo mesi di tregua invernale, deve essere protetta dall’attacco improvviso e massiccio del sole che tramite i raggi UV, accelera l’invecchiamento cutaneo (photoaging) con conseguente riduzione dell’elasticità dei tessuti. A prescindere dal tipo di pelle (chiara, olivastra o scura) l’imperativo è usare sempre un’alta protezione alle prime esposizioni, per poter ridurre l’SPF (Sun Protector Factor) man mano che la melanina viene prodotta dai melanociti.

 

Glass Onion solariIl sole fa bene perché serve alla sintesi della vitamina D e può essere utile in diverse patologie cutanee, ma è anche un acerrimo nemico per colpa dei radicali liberi che danneggiano le cellule cutanee. Le conseguenze di lunghe e incaute esposizioni al sole vanno dal semplice invecchiamento della pelle, alle macchie scure permanenti sino ai più pericolosi melanomi (tumori della pelle). Ecco perché è importante proteggersi adeguatamente contro le radiazioni solari. La luce solare è composta da radiazioni ultraviolette (UV), luce visibile e raggi infrarossi. A determinare problemi di pelle sono le prime, composte essenzialmente da raggi UVA e UVB che penetrano nella pelle a profondità diverse: gli UVA hanno un alto potere di penetrazione mentre gli UVB si fermano prima di giungere agli strati più profondi. L’overdose di sole sulla pelle non adeguatamente protetta produce danni acuti come eritemi e scottature (provocate dai raggi UVB) e, a lungo termine, anche danni come allergie solari, formazioni di rughe e carcinomi (dovute agli UVA). Le ultime ricerche in campo cosmetogenomico evidenziano anche l’effetto che UVB, UVA e IR possono avere a livello mitocondriale sui telomeri del DNA.

 

Alla luce di queste evidenze i laboratori Glass Onion hanno ridisegnato le formulazioni in senso ulteriormente protettivo attraverso due precise strategie formulative:

  • l’inserimento di un sistema enzimatico e antiossidante teso a proteggere e riparare i telomeri di DNA;
  • la rielaborazione delle emulsioni con parametri più sebo-simili, in virtù dell’importanza della composizione del sebo umano come co-fattore protettivo.

 

Quest’ultimo aspetto, sempre legato ad aspetti genetici, nasce dall’aver constatato che, a livello evolutivo, i primati, perdendo la folta peluria che fungeva da protezione nei confronti dei raggi solari, si sono riorganizzati producendo più melanina e attivando maggiormente le ghiandole sebacee che contengono sostanze protettive.

 

Glass Onion ha messo a punto una linea di prodotti solari altamente dermocompatibili, priva di oli minerali, petrolati e parabeni in grado di proteggere la cute e generare un’abbronzatura omogenea e intensa. Oltre a difenderla dai raggi UV, i prodotti sono caratterizzati da un’ampia gamma di derivati vegetali specifici (in primis lo straordinario estratto da staminali di Buddleja Davidii) in grado di contrastare i radicali liberi, idratare e ammorbidire la cute. Inoltre al loro interno troviamo la Vitamina E o Tocoferolo e l’enzima S.O.D. (Superossido Dismutasi) ad azione protettrice e riparativa. Dai tropici alle vette montane i Solari Staminalis assicurano una protezione termo e foto stabile completa e sicura.

 

Vitamina ETocoferolo o Vitamina E (Tocopheryl Acetate)

È una vitamina liposolubile in grado di proteggere la cute dai radicali liberi, di aumentare l’idratazione cutanea e rallentare la perossidazione dei lipidi.

 

SODS.O.D. Superossido Dismutasi (Superoxide Dismutase)

Enzima che disattiva il radicale superossido che è il radicale libero maggiormente prodotto dalle reazioni biochimiche dell’organismo. A differenza degli antiossidanti riducenti (vitamine, caroteni, acido α-Lipoico etc), gli antiossidanti enzimatici tendono a trasformare le forme chimicamente reattive in stabili. La S.O.D. in sinergia con gli antiossidanti classici risulta particolarmente attiva nell’ossidazione foto indotta.

 

BuddlejaBuddleja Davidii (Albero delle Farfalle)

Le staminali di questo arbusto producono principalmente verbascoside (glucoside ad attività antiinfiammatoria e foto protettiva) svolgendo anche azione antiossidante e anticollagenasi. 

 

 

 

Per informazioni

 

Glass Onion logo 

www.glassonion.it

Prodotti solari Glass Onion

 

 

Pubblicato l'11/07/2016
Estetispa - Il Portale Italiano dedicato all'Estetica Professionale